La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
Dal 1975 lo Shoppyland Schönbühl è il più grande centro commerciale della regione di Berna-Mittelland e attualmente conta oltre 80 negozi nei settori della moda, dello sport e del tempo libero, dei ristoranti e dei caffè. Lo Shoppyland ha una propria fermata RBS con collegamenti ogni 15 minuti in direzione di Soletta e della città di Berna.
SHOPPYLAND - La storia
1972: La costruzione
Lo Shoppyland fu costruito su palafitte. I lavori di costruzione iniziarono nel dicembre 1972. Lo Shoppyland non fu quasi costruito, perché il prestito cruciale non fu approvato a causa della recessione degli anni '70 (parole chiave: crisi petrolifera, domeniche senza auto). Jules Kyburz, nato il 21 febbraio 1932, all'epoca amministratore delegato di Migros Berna e in seguito capo del gruppo, non si lasciò scoraggiare e chiese alla Bankverein Berna 30 milioni di franchi. Anche in questo caso ricevette solo uno scuotimento di testa: nel giro di una settimana la banca cambiò idea. La sfida successiva fu immediata: era imminente un blocco generale dei lavori di costruzione per i grandi progetti, che avrebbe ritardato di anni l'inizio dei lavori. I progetti per i quali erano già stati effettuati gli scavi erano esenti dal blocco dei lavori. Kyburz ha quindi fatto lavorare tutte le macchine edili disponibili 24 ore su 24 durante il fine settimana, con il risultato che solo pochi giorni dopo la costruzione non rientrava più tra i progetti la cui realizzazione doveva essere posticipata. La costruzione delle due rotatorie (accesso e uscita dal parcheggio sul tetto) è stata particolarmente spettacolare. La leggenda vuole che la "papera di Shoppy" sia stata inserita nel logo di Shoppyland per via della vista aerea del Moossee (che ha praticamente la sagoma della papera di Shoppy) o perché una coppia di anatre domestiche finì di covare le uova sul cantiere durante i lavori e in seguito visitò il cantiere più volte con i piccoli anatroccoli. Ancora oggi c'è una coppia di anatre domestiche che continua a gironzolare all'ingresso sul lato della stazione RBS: forse sono i discendenti di queste anatre.
**1975: L'inaugurazione
Il 6 marzo 1975 si aprì una nuova era nella regione di Moossee: Shoppyland fu inaugurato come uno dei primi centri commerciali su un'area verde. Il committente era Jules Kyburz, allora amministratore delegato della cooperativa Migros di Berna. La pubblicità di Shoppyland recitava: "Saldi serali ogni settimana, dal martedì al venerdì fino alle ore 21". Molti di coloro che hanno visitato Shoppyland in passato ricordano ancora la grande fontana con la cascata inclinata (l'acqua era guidata da fili trasparenti). Anche le creature mitiche dell'artista bernese Peter von Wattenwyl, create per l'inaugurazione, sono caratteristiche di Shoppyland. Dalla riapertura dopo la completa ristrutturazione del 2010, alcune delle creature mitiche sono state rese nuovamente accessibili al pubblico nella galleria al 3° piano di Shoppyland. Il verme di Lozzi (tubo di Tatzelwurm di Yvan "Lozzi" Pestalozzi), che fino alla ristrutturazione generale si trovava nell'area esterna di fronte alla vecchia sede del ristorante Migros, ora si trova nell'edificio scolastico di Zuzwil.
1985: Costruzione del centro operativo Migros di Aare con la strada di accesso all'autostrada.
Ben presto il successo dello Shoppyland fu tale che fu necessario realizzare un collegamento con l'autostrada. L'assemblea comunale di Moosseedorf e l'Ufficio federale dei trasporti diedero il via libera e poco dopo fu realizzato lo sgravio del traffico con la propria fermata RBS e le piste ciclabili e pedonali. Il 13 ottobre 1985 è stato inaugurato il nuovo edificio del centro operativo.
**2005: 30° anniversario
In occasione del suo 30° anniversario, Shoppyland aveva un aspetto un po' cupo e superato. Molti visitatori di Shoppy ricordano ancora il leggendario ristorante "Stettlers Hyde-Park".
2006 - 2010: ristrutturazione totale
Nel 2006 è iniziata la ristrutturazione di 4 anni che ha portato molta luce e colori moderni nel centro. Praticamente ogni singolo negozio è stato spostato una o più volte. Tuttavia, lo Shoppyland non è rimasto chiuso un solo giorno durante i quattro anni di lavori intensivi. Il 16 ottobre 2006 sono stati rimossi i giochi d'acqua e le figure di animali mitici. Il 1° novembre 2007 è stato inaugurato Manor, il 1° ottobre 2009 il nuovo supermercato con il nuovo concetto di negozio 2010 e il 29 aprile 2010 Saturn (oggi Media Markt). Il costo totale della ristrutturazione è stato di circa 200 milioni di franchi svizzeri e Migros Aare è di gran lunga il principale datore di lavoro e motore economico della regione.
2010: Nuova apertura dopo la ristrutturazione complessiva
Il 29 aprile 2010 lo Shoppyland è stato riaperto con una grande festa ed è stato presentato il nuovo logo dello Shoppyland. Gli ampliamenti realizzati nell'ambito della ricostruzione hanno creato 150 nuovi posti di lavoro. Dopo la riapertura, la papera di Shoppy è stata riportata in auge: da allora, la papera è presente su tutto il materiale pubblicitario ed è disponibile anche come anatroccolo di peluche. Per la riapertura è stata messa in palio una "papera" (una Citroën-2CV arancione). Il 4 ottobre 2010, Shoppyland e OBI-Fachmarktcenter sono stati costretti a introdurre un sistema di gestione dei parcheggi in seguito a un'obiezione del Club Svizzero dei Trasporti (VCS).
2015: 40° anniversario
Nel 2015 è stato celebrato il 40° anniversario e il "3D Shoppy-Enteli" è stato riportato in vita. La festa di riapertura è durata dal 29 aprile al 6 giugno 2015 e ha offerto un ricco programma di eventi: ruota panoramica gratuita, giostre, concerti di Polo Hofer, Luca Hänni, FraktionsZwang, Nick Howard, Florian Ast, Nazareth, la registrazione televisiva di "Paul Stucki's Musig Stubete" e un grande barbecue. Dal 2010, gli eventi salienti di Shoppyland non sono mai mancati: il concerto di Nek, il festival di fine estate, il più grande pubblico di qualsiasi torneo di calcio europeo o mondiale, lo shopping try-store experience, l'esibizione di DJ BoBo e molto altro ancora!
2016: Prima pista di pattinaggio su ghiaccio
Un'altra novità del 2016: la più grande pista di pattinaggio su ghiaccio della Svizzera con serate a tema e la magia invernale del vin brulé/fondue.
2020:
Oggi Shoppyland è il centro commerciale più grande di tutto l'Espace Mittelland ed è conosciuto come "il centro commerciale per famiglie". Oggi, ogni famiglia può portare in vacanza il "papero Shoppy" - se in cambio vengono inviate alcune foto delle vacanze con lo "Shoppy". Dal 2016, ogni inverno, davanti all'ingresso principale, si trova la tradizionale pista di pattinaggio su ghiaccio e si può prenotare la fonduta e il vin brulé nel Winterzauber (dal 2012).
NUOVO nel 2020: lo scivolo Shoppy
Giovedì 12 marzo 2020** è stato inaugurato lo "Scivolo Shoppy**", il nuovo punto di riferimento di Shoppyland. Lo spettacolare scivolo conduce dal terzo piano al piano terra e offre una varietà emozionante durante lo shopping.
Lo scivolo Shoppy di Shoppyland è lungo oltre 30 metri e alto quasi 12 metri.
Lo scivolo conduce in un tubo chiuso con una vista libera verso l'alto in diverse curve dal terzo piano al piano terra. L'illuminazione dello scivolo offre ulteriori emozioni durante la rapida discesa.
**Vi aspettiamo per una visita a Shoppyland.
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Shoppyland - Schönbühl
Industriestrasse 10 3322 Urtenen-Schönbühl
Vuoi valutare "Shoppyland - Schönbühl"?
Non ci sono ancora recensioni per questa società.
Hai avuto esperienze con questa azienda?
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Shoppyland - Schönbühl